La ditta Lorenzo Borsarini srl vanta un’esperienza pluridecennale grazie anche alla conoscenza artigianale tramandata da Borsarini Vittorino e nel suo laboratorio realizza pezzi unici, riproduzioni dall’antico, collaborando con arredatori e gallerie d’arte in ambito europeo.
La tradizione del mobile d’arte secondo Borsarini
I procedimenti artigianali utilizzati infatti mantengono le stesse procedure del passato, conservando così fascino e qualità delle lavorazioni d’altri tempi, oltre alla raffinatezza dei dettagli ed alla preziosità dei materiali.
I mobili realizzati da Borsarini fanno riferimento agli stili vittoriano, francese e olandese, spaziando comunque anche in diversi altri stili e contesti del mobile d’arte, con un servizio che va dal restauro alla realizzazione di mobili in stile anticato.
Nel rispetto della migliore tradizione artigiana, la verniciatura mantiene le sue caratteristiche con tinte ad acqua e vernici gommalacca con finiture anticate a mano, garantendo pregio e valore che durano negli anni. I mobili Borsarini sono la soluzione perfetta per cultori ed appassionati del mobile d’arte.
Il mobilificio Borsarini è un luogo dove trovare pezzi unici e rari, o dove far restaurare i propri mobili antichi incrementandone il valore, oltre che la bellezza e la durevolezza nel tempo.
Stile Vittoriano
Le nostre riproduzioni di mobili in stile vittoriano sono realizzate dando attenzione ad ogni preciso dettaglio, scegliendo solo materiali tradizionali e seguendo le tecniche artigianali dell’epoca, per dare ai nostri appassionati clienti, degli arredi in tutto e per tutto uguali agli originali storici. I mobili si distinguono per il legno lineare, tendenzialmente di colore scuro e per le forme arrotondate.
La ricchezza degli intarsi a grandi motivi floreali e decorativi, unitamente agli inserti in bronzo sono gli elementi portanti di questo stile.
Stile Francese
Nella riproduzione di mobili in stile francese, teniamo conto non solo degli elementi caratteristici della moda francese, ma anche l’utilizzo dei materiali più adatti alle tecniche usate nel passato.
Lo stile francese è uno dei più amati dell’intera storia del mobile e si caratterizza per linee leggere e raffinate, eleganti e allo stesso tempo fantasiose.
I pregiati intarsi, realizzati con essenze in legno o pietre semi preziose, costituiscono i ricchi decori di questi arredi e donano all’insieme un effetto gradevole e aggraziato.
Stile Olandese
Le nostre riproduzioni di mobili in stile olandese sono realizzate con l’obiettivo di essere estremamente fedeli agli originali storici.
La tradizione ebanistica olandese si è caratterizzata nel corso dei secoli per le sue innovazioni, per la maestria degli artigiani nella realizzazione di stupendi intarsi e per l’utilizzo dell’impiallacciatura sui mobili in quercia.
Un’altra importante caratteristica della scuola olandese è stato il rivoluzionario utilizzo di materiali insoliti ed esotici, ottenuti grazie agli scambi commerciali con il Medio Oriente, come la canna di bambù e l’impiego di lacche nelle finiture pittoriche.
Borsarini rappresenta l’antica tradizione artigiana italiana, nella lavorazione del mobile d’arte.
Oltre 50 anni di storia, tradizione e amore per la qualità artigianale del mobile, rendono Borsarini un riferimento nel settore in Italia e in Europa.
Richiedi informazioni o prendi un appuntamento per visitare il nostro showroom compilando il form.